mercoledì 1 maggio 2013

Proposta riforma stagione sportiva 2013-2014

Cari colleghi,
ci stavo pensando già da qualche tempo e alla fine ho indossato le vesti di De Coubertin e sono arrivato ad una conclusione che volevo proporvi.
Tutto è nato dal fatto di voler dare al nostro fantacalcio anche una Coppa ed una Supercoppa come ogni lega che si rispetti: questo però senza dover togliere nulla al Campionato in termini di giornate, visto che così com'è la formula sembra che funzioni molto bene.
Ho pensato quindi di organizzare una Coppa durante il Campionato: in che modo? La soluzione più affascinante secondo me è quella di fare una seconda squadra con i giocatori della Serie B, campionato difficile ma altrettanto bello per chi lo segue...

Sorgono a questo punto alcuni problemi:
1) difficoltà nell'organizzare una seconda asta;
2) scelta della formula da utilizzare;
3) rischio di vedere i propri giocatori spesso in panchina (quindi rischio di giocare spesso in inferiorità numerica) dal momento che il valore dei giocatori della serie B è abbastanza livellato;
4) reperibilità dei voti da un sito attendibile.

Per il primo punto, vista la difficoltà nel trovare una seconda data oppure nel fare una seconda asta subito dopo la prima (!!!), ho pensato di fare al termine dell'asta vera e propria una "procedura a chiamata", ovvero chiamare un giocatore a turno senza possibilità di rialzare: in questo modo nel giro di qualche minuto ci saremmo fatti la seconda squadra...
Per il secondo punto propongo due fasi: la prima da tenersi ad ottobre/novembre con due gironi all'italiana da cinque squadre composti in base al piazzamento nell'anno precedente, che si affrontano in sfide di andata e ritorno per un totale di 10 giornate (in cui però ogni squadra ne giocherebbe solo 8 visto che è prevista una giornata di riposo a girone); la seconda fase da tenersi a febbraio/marzo (dopo l'asta di riparazione che consentirebbe di migliorare le rose) con le semifinali (andata e ritorno) e la finale secca (non andrei oltre marzo perchè il finale di stagione in Serie B è più truccato che in Serie A).
Per il terzo punto credo che sia opportuno allargare le rose: tipo 3 portieri, 10 difensori, 10 centrocampisti e 8 attaccanti, considerato anche che la Serie B ce lo consente dal momento che ci sono 22 squadre.
Per il quarto punto, c'è un sito fatto molto bene per la serie B. L'indirizzo è http://fantacalcio.totalcalcio.it/stats/?cmp=B&m=voti&t=2. Dateci un'occhiata...

Per quanto riguarda la Supercoppa, l'unica possibilità è quella di giocarla in una finale unica l'ultima giornata di campionato che di solito noi abbiamo sempre lasciato per gli spareggi.

Aprirei ora una tavola rotonda dei dieci saggi per discutere e migliorare questa riforma!!!
Ad esempio una cosa carina da fare potrebbe essere la possibilità di confermare alcuni giocatori della squadra B l'anno successivo nel caso in cui salissero in Serie A (una sorte di opzione che abbiamo semore tentato di introdurre sempre con esito negativo)... Proponete!!!

16 commenti:

  1. d'accordo su tutta a linea...
    FAMO COPPA E SUPERCOPPA...

    DAJE DAJE DAJE

    tonno regna!

    RispondiElimina
  2. ma se invece pensassimo a un campionato estero?
    inglese o spagnolo..
    certco chi pija messi o ronaldo ha vinto :)

    RispondiElimina
  3. io sono più tradizionalista... ma se accavalassimo le gare di campionato e coppa utilizzando comunque le stesse rose?

    RispondiElimina
  4. Piu' in linea con Filippo che con Patrizio. Stessa formazione per Campionato e Coppa è brutto...
    Io farei con la serie B, altrimenti disponibile per un campionato estero ma solo dopo aver trovato un sito serio che attribuisca i voti...

    RispondiElimina
  5. patrizio, ormai sfasato...
    la stessa formazione significa che se perdi da una parte, perdi anche dall'altra. non è un granchè...

    se fossi vicino a me, ti darei la solita gomitata

    RispondiElimina
  6. Ahahahahah... Anche il calcetto sotto il tavolo!!!

    RispondiElimina
  7. io mi sento di spezzare una lancia a favore di Patrizio!
    stessa rosa non significa necessariamente stessa formazione, anzi sarebbe un modo per addolcire i classici dubbi di formazione (del tipo, oggi schiero Vucinic o quagliarella?vucinic in coppa e quaglia in campionato!)Inoltre l'avversario diretto non sarebbe lo stesso del campionato, quindi non sta scritto da nessuna parte che se perdi da un lato, perdi pure dall'altro!
    Soprattutto, con un altro campionato (nel caso meglio estero che serie b), secondo me si rischia di appesantire oltre misura l'asta (e pure l'estate, visto i relativi carichi di studio!)

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. è arivato er riformista!
    0 a chi gioca con uno in meno lo abbiamo cambiato col tempo perchè era una cacata, sia perchè con lo spezzatino è oggettivamente complicato non incappare in sorprese, sia perchè è troppo penalizzante rispetto alla realtà: una squadra in 10 può fare comunque bene e vincere, dando 0 questo si perde.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. La Coppa Italia sarebbe ovviamente una competizione minore rispetto al Campionato e quindi non dovrebbe impegnarci più di tanto nell'asta... Si può studiare anche un modo per velocizzarla al massimo (tipo non più di 10 secondi ad allenatore per chiamare un giocatore): in questo caso basterebbe una lista preparata prima ed il gioco sarebbe fatto!!!
    A me non piace l'idea della stessa squadra perchè i dubbi di formazione (come faceva giustamente notare Teschio) non sono poi tanti (1-2-3 a domenica) e quindi la squadra se va male da una parte, molto probabilmente andrà male anche dall'altra.
    Andrei quindi su un altro campionato: la serie B sarebbe meglio per me perchè si potrebbe introdurre il sistema delle opzioni per l'anno successivo, ma in fin dei conti sarebbe fico anche un campionato estero...

    RispondiElimina
  12. Grande idea presidente salustri!!!mi piace ,si parte anche con la coppa . Si possono cancellare i post senza senso di mister cappellino?

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. Acetto il consiglio di mister Cannata.
    Ho eliminato i commenti inutili...

    RispondiElimina
  15. Peccato,i commenti del cappellinho li hai eliminati prima che potessi leggerli!! (Spesso sono inutili e insensati, ma talvolta sono sagaci e divertenti....... :-))
    Io voto serie b, perche' in tutti i campionati stranieri ci sono 2-3 squadre acchiappatutto!!!
    Il campionato di serie b invece è completamente imprevedibile!
    Bene per la formazione a chiamata.......come quando i capitani facevano le squadre di calcio tra amici....ovviamente sorteggione per l'ordine iniziale di chiamata!
    Grande idea Carlo!!!

    RispondiElimina